Report GT Academy 2011

Racconto in questo thread l'esperienza vissuta alle finali di Roma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Svarios86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Report GT Academy 2011



    image




    Come tutti ben saprete la mia avventura inizia quando al termine della prima fase mi ritrovo come fanalino di coda nella classifica di coloro che si son qualificati per le finali nazionali.
    Dal giorno attendo impazientemente la chiamata da parte di Sony Playstation che arriva puntualmente una settimana dopo la conclusione del TA, mi fanno i complimenti e mi avvisano che riceverò una e-mail con maggiori dettagli.
    La mail arriva qualche giorno dopo ed all'interno ci son degli allegati tra cui alcuni moduli (profilo personale, profilo medico, etc..) da compilare e rispedire al mittente.

    Come già detto la mia partecipazione era in dubbio per via della mia attuale situazione economica, stavo per decidere di non andarci (mai scelta sarebbe stata più sbagliata) ma dopo tante ore di riflessione personale decido che è un'esperienza che devo fare quindi compilo i moduli e acquisto il biglietto per l'aereo che mi porterà a Roma.

    La partenza è fissata per il giorno 14 Giugno alle ore 7:30, nel mentre che attendo questo fatidico giorno visto che ero 3 settimane senza accendere la play decido di farmi alcuni giri su GT5 tanto per riprendere un po la sensibilità e ripassare alcuni circuiti, i giorni passano in fretta ed in men che non si dica arrivo al giorno prima della partenza, vado a letto presto e cerco di non pensar troppo a quello che mi aspetta!

    Il giorno dopo la sveglia è alle 3:00, mi preparo prendo l'auto e mi avvio verso l'aeroporto di Elmas, parcheggio l'auto e mi imbarco per Roma, son talmente teso che dopo esser salito in aereo mi accorgo di aver perso il cellulare, entro nel panico e chiedo ad un'hostess se può chiamare al gate per vedere se lo avevo lasciato li, affermativo, la supplico e le chiedo se può farmelo portare, fanno un gran sforzo e mi fanno avere il mio cellulare.
    Son talmente assonnato che in volo ci scappa il sonnellino ed in un batter d'occhio mi ritrovo a Fiumicino, da li c'è il treno che mi porterà a Roma Termini, arrivato lì devo prender la metro, son in ritardo, entro nei sotterranei e macino chilometri per raggiungere la fermata che mi interessa, le ruote del trolley vanno a fuoco, le faccio fare le curve in derapata, ho caldo ma non è il momento di riposarmi, ho un'autista che mi aspetta, arrivo alla fermata e... la metro sembra uno di quei barconi pieno di immigrati, c'è la calca, gente che rimane chiusa tra le porte, è delirio!

    Finalmente arrivo al luogo designato per l'incontro ma... l'autista non c'è... lo chiamo e dice che sta arrivando, nel mentre che aspetto c'è un ragazzo di fianco a me, è al telefono e le sento nominar la parola autista, capisco che potrebbe essere un concorrente ma per non fare figure di merda non intraprendo una conversazione.

    Finalmente arriva il pulmino dell'academy e con mia sorpresa siam in tre a dirigerci verso di lui, aspettiamo 5 minuti per veder se arriva qualcun'altro, nel mentre ci presentiamo e con mio grande sollievo nessuno dei due è qualcuno con cui potrei avere delle divergenze, i due ragazzi son Matteo (Autoteo78) e Nicolò (Skontrodude), in viaggio facciamo 2 chiacchiere e capisco subito che son delle persone piacevoli, arriviamo alla sede di RDS e conosciamo una coppia, lui è Massimiliano (Skyline10) lei Margherita, molto simpatici anche loro, formiamo una bella combricola, ci registriamo e ci mandano al bar nell'attesa che arrivino tutti per far cominciare l'evento, ci consegnano un foglio che illustra come sarà strutturato l'evento.

    Ok tutto è pronto, ci chiamano e ci dicono di salire nella sala dove si svolgeranno le gare virtuali, la sala è molto bella, a far da testimonial ci son Luca Lorenzini e Giacomo Cunial i 2 ragazzi che hanno partecipato alle finali di Silverstone nel 2008 e 2010, son molto simpatici e cordiali e nel corso dell'evento ci daranno gran supporto emotivo.

    Si fanno le dovute presentazioni e si comincia, ci son 5 postazioni, e l'ordine in cui ci fanno gareggiare è quello della classifica del TA, la prima prova consiste nell'effettuare 4 giri a Suzuka con la GT-R '07, gomme sport dure, verrà preso in considerazione il miglior tempo e da li si stilerà la classifica provvisoria, solo i primi 10 prendono punti, arriva il mio turno, riesco a tenere la mente lucida ma il corpo fa quello che vuole, mi tremano le braccia ed ho il cuore che batte a mille, so che non devo sbagliare e non devo cercare il giro da qualifica, è la costanza quella che premia, finiamo di girare ed io mi ritrovo col terzo tempo, ottimo mi dico, il mio obbiettivo è di entrare in top ten per passare al giorno dopo.

    Seconda prova, qui abbiamo a disposizione 3 giri, verrà preso in considerazione il totale dei tempi, margine d'errore zero altrimenti si ritorna a casa, la prova si svolge al Cape Ring con la 370z Tuned, gomme race hard, visto che nella prova precedente ho accumulato un bel bottino ed il cape è insidioso decido di andare 'piano', con la mia prestazione sono ottavo, bene ancora un buon risultato.

    Terza prova, stessa modalità della precedente, stavolta a Laguna Seca con la Calcsonic GT500, gomme Race Hard, la tensione è tantissima e la paura di vanificare quanto fatto in precedenza mi fa battere il cuore in petto come un ariete batte su un portone di un castello, voglio cercare di non sbagliare ma mi accorgo che sto andando troppo piano, arrivo lento in entrata di curva, i primi 2 giri son da lumaca, al 3° prendo coraggio e faccio il record della pista, 7° tempo totale e sesta posizione in classifica!

    Prima fase conclusa, siam passati in 8, ora ci son delle gare ad eliminazione in split screen per decretare il 9° e 10° posto, queste si svolgono tra i concorrenti che son arrivati dal 9° al 12° posto, le gare si svolgono su 3 giri ad Indy con la 370 tuned, gomme race hard, come si poteva immaginare ad Indy vince chi sta dietro prima del rettilineo.

    Finite le gare, la giornata prosegue col pranzo offerto da Sony, ci danno dei piatti con dei paninetti, pizzette e roba varia, una roba leggera, il tanto che basta per non appesantirci e continuare al meglio il concorso, durante la pausa ne approfittiamo per conoscerci meglio con i ragazzi nominati prima e son sempre più del parere che ho fatto ottime conoscenze, l tempo di bere il caffè e ci chiamano per dare il via alla seconda fase.

    Questa servirà per assegnare i punti relativi alla parte del gioco, comincia con una qualifica a Suzuka, 370z stock con gomme sportive dure, 1 solo giro a disposizione, quando lo leggo mi vengono i brividi, vanno avanti solo i primi 8, io ci vado piano e faccio l'8° tempo, da qui in poi cominciano le gare ad eliminazione, quarti, semifinali e finale, questo è lo schema:

    1vs8
    2vs7
    3vs6
    4vs5

    Io mi ritrovo a gareggiare contro Bordins, e penso cazzo è la fine, ci sfidiamo al Nurb GP con la Calcsonic GT500, gomme race hard, 2 giri, lui parte davanti, va forte ed io cerco di starle attaccato, all'uscita di una curva stretta però pur essendo in terza perdo il controllo dell'auto e accumulo uno svantaggio di 4 secondi, mi metto a tirare come non mai ma il distacco resta invariato sino a che anche Bordins non sbaglia e va dritto alla curva dopo la esse Shumacher, a quel punto siamo nuovamente appiccicati, le sto incollato al posteriore e nel tentativo si staccarmi esce troppo veloce da una curva e pizzica l'erba che lo porta sulla sabbia facendolo rallentare di brutto, ora sono avanti con un po di vantaggio ma so che non posso rilassarmi perchè lui darà tutto per riprendermi, continuo a tirare e riesco a passar per primo al traguardo.

    Ora ho la sfida con egeo, 2 giri ad Indy con la 370z, gomme race hard, è una bella sfida siam incollati, ogni tanto ci diamo qualche piccola toccatina, ma nulla di grave, è spettacolo, io son tesissimo ma riesco comunque a star davanti, arriviamo al rettilineo e con la scia mi passa agevolmente, nel tratto misto cerca di darmi gap ma io son sempre li, incollato al culo della sua 370, come mi aspettavo dopo in uscita di curva dal 2° tornantino molla il gas per farmi passare ma io a farmi prendere per pollo non ci sto e non avanzo, la scena è un po penosa, 2 piloti che gareggiano e vanno piano, ci prova una seconda volta alla curva successiva ma niente anche qui rimango dietro, decide allora di dare gas, le sono incollato e nel curvone a destra mi porta largo quasi a farmi sbattere al muro, nel rettilineo le son dietro ma non so che succede, l'auto non va più, qualcuno mi ha detto che ha visto entrare il limitatore in 5° però io ricordo che stavo ben lontano dalla zona rossa, credo rimarrà un mistero, comunque vince egeo e va avanti.

    A me resta la sfida per il 3°/4° posto, non ricordo il nick del ragazzo mi pare fosse TM guardian, corriamo a Suzuka con la 370z Tuned, gomme sport soft, prendo un po di vantaggio all'inizio e lo tengo sino alla fine, concludo la prima giornata con un'ottimo 3° posto che mi regala un po di punti in vista delle prove successive, scambio due parole con Bordins e scopro che non se la tira per un cazzo, anzi è simpaticissimo.

    Prendiamo la navetta che ci porta in albergo, doccia ed andiamo a mangiare una pizza, al gruppo si uniscono anche Mosfet ed il fratello, di ottima compagnia anche loro, facciam delle belle chiacchierate e scopro che Skontrodude è un ex crossista e pilota di motard, grande penso, Autoteo invece ha vinto il concorso della signature e a luglio andrà a provare la SLS con l'opportunità di vincerne una, si fa tardi, il giorno dopo sarà dura quindi facciamo rientro in Hotel e ci facciamo una bella dormita.

    Sveglia alle 7:00, doccia, colazione e ci avviamo alla sede Nissan dove ci aspettano le restanti prove del concorso, a farci da guida ci son delle belle ragazze XD, ci registriamo e attendiamo l'inizio del massacro, ci dividono in 2 gruppi da 5, uno farà prima le prove fisiche, l'altro prima la guida con la 370z, indovinate in quale capito?? Ovviamente in quello delle prove fisiche...
    A farcele svolgere ci son gli istruttori di Silverstone, parlano in Inglese ed io non ci capisco una mazza, la prima prova è il test di Luc-Leger, una cosa stremante, io vado al limite, mi sento male, sento il sapore del sangue in bocca e sono il primo a mollare, non ho mai faticato così tanto.

    Per seconda prova c'erano le flessioni, erano gli istruttori a dare il tempo, qui me la cavo un po meglio, con 32 flessioni sono 3°, ho le braccia a pezzi e son sempre più stanco.

    La terza prova era quella dell'elevazione da fermo, salto 59 cm, un discreto risultato e per fortuna è stato un test poco impegnativo.

    Quarta prova, rimanere il più possibile nella posizione plank, qualcosa di mostruoso, qui do veramente tutto me stesso, ho la schiena con delle fitte allucinanti, tremo tutto ed ho il cameraman che mi punta la videocamera in faccia per riprendere la sofferenza, riesco a mantenere la posizione per 4'50'', ottimo risultato ma son sfinito, morto, ho dei mancamenti, ed adesso cosa c'è?
    la prova con la 370z :wacko:

    10 minuti di riposo e si va in 'pista', io sono il secondo a girare, gli altri i primi giri vanno a passo d'uomo e non capisco il perchè, salgo in auto, di fianco c'è l'istruttore inglese, non capisco una mazza di quello che dice, poco male ho già in mente il da farsi, ho il corpo stanco ma la mente lucida, primo giro, gas pieno da subito ma c'è qualcosa che non va, sento il pedale dell'acceleratore strano, finisco il giro, controllo e... c'era il tappetino in mezzo alle balle, riparto a gran gas, ora va meglio, in uscita di curva cerco di non far derapare l'auto, so che verrà premiata una guida pulita, vado veloce, prendo buone traiettorie e sfioro i birilli, faccio delle belle frenate ed alla fine il risultato sembra essere stato buono (anche se dalla faccia dell'istruttore sembrava andato tutto male)
    l'istruttore ad ogni giro mi diceva di dare più gas, secondo me era un tranello per vedere se facevi boiate, io ho continuato a guidare come so fare, senza strafare e senza fare lo sborone con derapate continue

    Finite le prove con l'auto ci portano tutti nella sala conferenze e facciamo la prova con i media, siamo in 10 dietro un tavolo con tutti i giornalisti davanti che ci valuteranno, io ovviamente sono il primo, presentazione in inglese che ha fatto schifo e risposte alle domande in italiano abbastanza penose, non sapevo che dire, ero impacciato, gli altri penso siano andati meglio.

    Finalmente son finite le prove, andiamo a pranzo con la consapevolezza che sarei tornato a casa a mani vuote, nel tavolo con me ci sono anche Pit46 un ragazzo piccolo, molto calmo e simpatico, c'è anche TM guardian, anche lui pacato e alla mano, son accompagnati entrambi dal papà, finiam di pranzare e ci chiaman per le premiazioni...

    La tensione è a mille, c'è silenzio in sala, fanno un piccolo discorso e poi parton dal 10° classificato sino al 5° ad ogni nome è un'infarto, il mio nome non è uscito ne mancano 4, mi dico spero di non esser terzo perchè mi sparo, a sto punto dicono: 2° classificato alla GT Academy 2011... Federico Pinna complimenti, all'inizio ho pensato avesse sbagliato nome, poi realizzo che ce l'ho fatta, per quanto son stanco la mia esultanza è contenuta, piccola intervista a caldo e poi chiamano il 1° classificato, Bordins, il dopo premiazione sarà un susseguirsi di foto ed interviste per la stampa, siam da una parte all'altra dell'edificio, tutti si complimentano, io son felicissimo, poi viene una parte che non mi aspettavo, ci fanno provare le tute da pilota, per prendere le misure, BELLISSIME, tutto finisce, prendo la navetta per Roma Termini, si torna finalmente a casa, 2 giorni bellissimi che ricorderò per sempre!

    Ringrazio la Sony, Nissan ed RDS per l'ottima organizzazione ma soprattutto ringrazio VOI senza la quale non avrei mai raggiunto questo risultato.

    GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE DI CUORE

    Edited by Svarios86 - 16/5/2011, 18:58
     
    Top
    .
  2. Mamilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lacrimuccia partita... Dannazione!

    GRANDISSIMO SOCIO!! :lol:
     
    Top
    .
  3. Capp96100
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Madre santa, davvero Fede, spettacolare resoconto...letto tutto con il sorriso in faccia e le mani tremolanti!!!
    Te lo meriti tantissimo, soprattutto per la tua umiltà, forza e coraggio in mezzo a un covo di avvoltoi falliti!
    BRAVISSIMO SOCIO.
     
    Top
    .
  4. Andrea2587
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico solo una cosa: TE LA MERITI :)
    Bellissima descrizione, Fede, non ti nascondo che mi sono commosso anche io.....mi fa un piacere indescrivibile....sono stracontento per te....penso che virtualmente vorremmo tutti prenderti e farti volare in aria urlando Svariooooosssssssssssss oleeeeeeeee:):)
     
    Top
    .
  5. Buddha94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che gran bella esperienza! È stato un piacere leggere.
    Ancora complimenti, te lo sei meritato.

    Piccola curiosità, in cosa consiste il test di Luc-Leger?
     
    Top
    .
  6. bddexter
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    COMPLIMENTI SVARIOS!!! Mi sono letto il tuo report e deve essere stata un'esperienza incredibile! Complimenti per l'ottimo risultato! ;)
     
    Top
    .
  7. Capp96100
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Svarios, una domandina...qual'è la classifica finale dei primi 20 in Italia?
    Tienici sempre aggiornato in caso ti contatti la sony o chi per lei.
     
    Top
    .
  8. Svarios86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi ^^

    @Buddha

    http://it.wikipedia.org/wiki/Test_della_Na...a_di_L%C3%A9ger

    CITAZIONE (Capp96100 @ 16/5/2011, 18:37) 
    Svarios, una domandina...qual'è la classifica finale dei primi 20 in Italia?
    Tienici sempre aggiornato in caso ti contatti la sony o chi per lei.

    non so la classifica finale cap
     
    Top
    .
  9. Fast87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima descrizione non sai quanto sono contento e mi faccia piacere per l'ottimo risultato che hai ottenuto, l'unica cosa che mi dispiace e non avere avuto la possibilità di essere stato presente fisicamente sia per conoscerci che per sostegno morale, cavolo ti abbiamo lasciato solo mi dispiace davvero tanto per questa situazione, ti auguro tanta fortuna in questo tuo nuovo inizio di avventura perché te lo strameriti, SUPER SVARIOS ;)
     
    Top
    .
  10. dado 85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mamma mia che emozione, grandissimo te la sei meritata di brutto...
    Immagino la felictà che hai provato quando hai saputo che eri secondo, o quando ti hanno fatto provare la tuta da pilota :sbav: :sbav:
     
    Top
    .
  11. Andrea2587
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fast87 @ 16/5/2011, 19:01) 
    Bellissima descrizione non sai quanto sono contento e mi faccia piacere per l'ottimo risultato che hai ottenuto, l'unica cosa che mi dispiace e non avere avuto la possibilità di essere stato presente fisicamente sia per conoscerci che per sostegno morale, cavolo ti abbiamo lasciato solo mi dispiace davvero tanto per questa situazione, ti auguro tanta fortuna in questo tuo nuovo inizio di avventura perché te lo strameriti, SUPER SVARIOS ;)

    vero Fast! è stato un peccato....volevo andarci a tutti i costi per conoscere Sva e per stargli vicino in quei momenti! Sva mi dispiace...spero di conoscerti il prima possibile :)
     
    Top
    .
  12. Svarios86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilli ragazzi, so che avete fatto il possibile per venire, e già questo mi basta!
    Spero anch'io di incontrarvi di persona un giorno!

    Grazie ancora per i complimenti
     
    Top
    .
  13. SHfun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sva bellissimo resoconto e bellissimo risultato: BRAVO!!! TE LO MERITI!!!
     
    Top
    .
  14. duncansf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco come far far venire le lacrime agli occhi a uno di 38 anni.grazie sva...
    GRANDISSIMOOOOOOO...
     
    Top
    .
  15. Gallo Cedrone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    descrizione bellissima, complimenti.... queste sono cose che si ricordano per tutta la vita
     
    Top
    .
76 replies since 16/5/2011, 16:48   1157 views
  Share  
.