[Quattroruote GTClub]La Storia Dell'auto: Subaru

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincenz999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Storia Dell'automobile


    Prima Puntata
    la Storia della Subaru

    subaru-logo

    LE ORIGINI
    La Subaru è la divisione automobilistica del gruppo Fuji Heavy Industries (FHI). il singolare Nome di questa Azienda si deve alla costellazione delle Pleiadi (Dato che Subaru in Giapponese Significa appunto Pleiadi) che figura nel marchio della casa giapponese, le stelle stanno ad indicare le cinque aziende che dopo la seconda guerra mondiale si unirono per formare un'unica grande compagnia.
    la Subaru discende dalla Nakajima Aircraft, fondata nel 1917 col nome di Aircraft Resarch Laboratory da Chiikuhei Nakajiima nella Prefettura di Gumna (70 KM a nord Di Tokyo), nello stesso posto dove venne poi fondato il primo stabilimento Subaru.
    Nel 1932 l'azienda Prende il nome di Nakajima Aricraft Laboratory e diventa il primo fornitore di aerei durante la seconda guerra mondiale per i giapponesi, Dopo il conflitto c'e una riorganizzazione all'Interno di un nuovo Conglomerato industriale chiamato Fuji Sangyo CO., che inizialmente prevede la divisione in dodici comparati, grazie anche alla Riforma anti-Zabiatsu del 1950 del governo giapponese. però tra il 1953 e il 1955, quattro aziende: il produttore di Scooter Fuji Kogyo, il produttore di Autobus Fuji Jidosha, I produttori di Motori Fuji Omiya Kogyo e i produttori di telai Utsunomya Sharyo, si unirono per formare ciò che oggi è la Fuji Heavy Industries.
    per l'allora Amministratore Delegato Kenji Kita, la costruzione d'automobili è una priorità strategica: parte subito lo sviluppo della prima autovettura del gruppo, il nome in codice fu P.1. e fu decisione di Kita anche il nome del marchio della divisione automobili: Subaru, per lui gli ricorda la sua infanzia, quando era di solito osservare il cielo stellato e la sua costellazione preferita erano appunto le pleiadi, ma anche per il fatto che Subaru in Giapponese viene pronunciato anche Sumaru, che significa Stare Insieme.

    LA PRIMA AUTO, LA TRAZIONE INTEGRALE E IL SUCCESSO NEI RALLY

    Dopo aver scelto il nome, bisogna però tirar fuori la Macchina...
    successivamente alla Costruzione di una ventina di prototipi, per cui viene scelta la denominazione che come abbiamo già detto P.1, arrivò la versione definitiva: è la prima Subaru e nel 1955 si chiama 1500.
    è l'inizio di una storia suggestiva, che per oltre 50 anni distinguerà Subaru nella produzione di Veicoli di qualità Indiscussa e prestazioni Fuori dal Comune.
    Con un marchio di fabbrica universalmente riconosciuto: l'utilizzo costante, nonchè l'evoluzione tecnologica portata allo stato dell'arte, dei cosiddetti Motori Boxer.
    Ma ritorniamo alla 1500, questa vettura è importante non solo perchè è la prima Subaru (Dopo metto anche una gallery con tutto quello che sono riuscito a trovare e vi faccio vedere anche quest'auto!), ma anche per i suoi contenuti tecnologici che all'epoca facevano faville: adottò il primo telaio monoscocca di produzione giapponese e garantisce buona qualità di guida grazie alle sospensioni anteriori indipendenti. Arrivano puntuali altri modelli, la 360 (alias la 500 Giapponese) nel 1958, che era raffreddata ad aria, la Sambar (il Pulmino) del 1961, fino ad arrivare alla 1000 del 1965 che segna l'introduzione del primo motore Boxer, nel 1969 in sostituzione della 360, arriva la R-2 (Che venne riprodotta con scarsi successi nel 2007-08): forse il primo testimonial della generazione famosissima in Giappone: quella delle Kei Cars.
    Due anni piu' tardi, Nel 1971 fa la sua prima apparizione l'auto della svolta: La Leone, che poi viene riproposta come station wagon e con trazione integrale inseribile, riduttore e Hill Holder, un dispositivo che coaduiva nelle partenze in Salita, la trazione integrale della Subaru, ha delle origini dalla Nissan, nel 1968, la Nissan, infatti acquistò il 20% della FHI e secondo alcuni fu la Subaru a far conoscere alla Renault, che collaborava con Nissan, la trazione Integrale.
    Intanto Subaru si appresta a raggiungere i 2 milioni di auto prodotte e si mette in regola sulle emissioni internazionali e inizia l'export negli Stati Uniti. Nel 1983 Vengono Superati i 5 milioni di auto costruite e nel 1984 inizia lo Sviluppo di un cambio ECVT a Variazione continua e gestione elettronica. Lo stesso anno arrivò la justy e nel 1985 la Coupè Alcyone.
    il Cambio ECVT sulla Justy venne montato nel 1987, mentre la Leone, dopo una lunga carriera, cede il posto alla Legacy nel 1989.
    Già Da tempo, Tuttavia, Subaru si dedica alla sua Vocazione, lo Sport, abituata dallo scherma a trazione Integrale che ormai è la caratteristica precipua dell'intera gamma, insieme ai motori Boxer a Cilindri Contrapposti.
    La Casa Giapponese partecipa ai campionati del mondo Rally, Prima con la Legacy e nel 1993, il 21 Agosto, in Finlandia, al rally dei 1000 Laghi, debuttò la Impreza.
    la Subaru Vinse numerosi Rally e campionati del mondo grazie a campioni come i Compianti Colin Mcrae e Richard Burns e il Fortissimo Scandinavo Petter Solberg.
    Grazie anche ai Successi del rally, il modello di punta di questo Marchio è sicuramente la Impreza, la berlina a tre Volumi nasce nel 1993 e trova subito nei rally la sua consacrazione.
    Dalla Legacy Eredita una nuova gamma di Motori EJ, che sostituiscono i precedenti EA: L'architettura Meccanica di Base è la Solidità: Motore Boxer longitudinale e trazione Integrale, sospensioni anteriori Macpherson e posteriori a quadrilatero Deformabile. Questa soluzione permette di avere una disposizione Simmetrica degli Organi meccanici ed un Baricentro molto basso, caratteristica che si traduce in minore rollio e sopratutto vibrazioni ridotte del motore. la Piu' Sportiva delle Impreza si chiama STI, ed è la versione stradale derivata dalle auto da rally e arriva a superare quasi i 300 CV.

    OLTRE LE COMPETIZIONI E I GIORNI NOSTRI.

    la Ultima serie dell'impreza debutta nel 2007, quando l'impreza diventa una Hot Hatch, cioè una due Volumi e ricomincia la scalata al titolo Mondiale WRC, ma in seguito alla crisi finanziaria la Subaru si ritira dal mondo dei Rally e smette la sua carriera come marchio ufficiale dal mondo rallistico.
    Facendo un Passo indietro Pensando alle soluzioni Per un combustibile Alternativo, nel 1995 la Subaru presentò la Samba EV, il primo veicolo elettrico del marchio Subaru e capostipite di una serie di veicoli a zero Emissioni proposti dal nuovo Millennio dalla Subaru (L'ultima di queste è la Stella dell 2007, venduta solo in Giappone), e nel nuovo millennio conquista anche altri traguardi, come quello di un riciclaggio completo delle proprie vetture, in totale rispetto alle norme ambientali.
    Nel 2007, ci fu un'altra rivoluzione: debuttò al salone di Francoforte il Primo Motore boxer a Gasolio, prodotto dalla casa delle Pleiadi, che va ad equipaggiare la Outback Wagon: Una scelta e una storia che prosegue ancora, con modelli che sono apprezzati in tutto il mondo che si chiamano Outback, Forester, Legacy e naturalmente Impreza!
    Il futuro riserverà a Subaru la prima produzione di una Vera supercar sul pianale della Toyota FT86 Concept presente in GT: l'auto monterà un motore Boxer di 260 CV e verrà presentata sotto forma di Concept al salone di Ginevra di quest'anno.

    Un saluto da Vincenz999, spero che vi sia piaciuto conoscere la storia di questo grandioso Marchio Giapponese (Scommetto Sopratutto a Markino!)

    a Breve Una Gallery e Le Schede Tecniche di tutti i modelli Subaru, dalla 1500 fino alla Impreza STI del 2008!

    Edited by Capp96100 - 7/9/2011, 20:27
     
    Top
    .
  2. Marko-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che dire viva i boxer!!!!!! bel lavoro vinz!!!!
     
    Top
    .
  3. Vincenz999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, mi aspettavo qualche commento in piu'...
    cosa volete che approfondisco la prossima volta che avrò del tempo da dedicare alla storia dell'auto?
     
    Top
    .
  4. Marko-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no qui commentano poco :( abbiamo fatto molti post io e gli altri ma nn riusciamo ad attirare gente che discute :(
     
    Top
    .
  5. Fast87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vincenz999 @ 22/1/2011, 16:04) 
    Grazie, mi aspettavo qualche commento in piu'...
    cosa volete che approfondisco la prossima volta che avrò del tempo da dedicare alla storia dell'auto?

    Vincenz secondo me per attirare le persone bisognerebbe creare dei tread sulle singole auto, oppure si potrebbero fare dei confronti con più vetture inserendo dati tecnici gusti personali ecc, la maggior parte delle persone non hanno molto interesse su questo genere di cose come la storia dell auto ecc, sono più incuriosite da prestazioni e confronti tra supercar, comunque io sono tra quelle persone che piace anche sapere la storia dell'auto, anche se conoscevo già la storia della Subaru è stato un piacere tornare a leggerla, ho trovato il tuo post molto interessante.
     
    Top
    .
  6. Vincenz999
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fast, allora se ciò che piace è un confronto tra supercar o delle schede tecniche, allora aspettatevi di tutto :lol:
     
    Top
    .
  7. Marko-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ALFA vs SUBARU è questo quello che vogliamo..;)
     
    Top
    .
  8. MattySti08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Vincenz ottimo lavoro mi perdonerai se l'ho letto solo adesso ma con il lavoro che faccio mi rimane poco tempo da dedicare al pc e ancora meno alla Play :angry: molto dettagliato, accurato......cmq Subaru Rally Team ha mollato il mondo del Rally anche perchè secondo le mie fonti la STI intendo la divisione di sviluppo delle vetture da gara non è riuscita purtroppo a sviluppare come avrebbe voluto la WRX STI My08 poi alla fine quella che ho io :P oltre sicuramente alla crisi economica che ci attanaglia........apparte questo complimentoni x tutto il testo......parola di un Subarista convinto....e contento (dalle prestazioni della sua amata :wub: STI) :D :) ;)

    CITAZIONE (Marko-92 @ 26/1/2011, 20:39) 
    ALFA vs SUBARU è questo quello che vogliamo..;)

    Ciao Marko....capisco la tua passione per le Alfa.....io sinceramente preferivo i vecchi modelli tipo Alfa Sud Quadrifoglio, 33 Imola ecc........xò nn capisco da quale punto di vista vorresti fare un ALFA vs SUBARU......
     
    Top
    .
  9. Marko-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no è un vecchio discorso tra me e markino ;) io sono un sostenitore dell'alfa e marki si incazza continuando a dire che le suby sono le migliori..
    la 33 mi piace la versione boxer con un 1.7 16v 130CV :)
     
    Top
    .
  10. markino1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marko-92 @ 1/2/2011, 14:57) 
    no è un vecchio discorso tra me e markino ;) io sono un sostenitore dell'alfa e marki si incazza continuando a dire che le suby sono le migliori..
    la 33 mi piace la versione boxer con un 1.7 16v 130CV :)

    ovvio :asd:
     
    Top
    .
  11. Marko-92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vedi cm faccio a nn rispondere che le alfa non posso essere battute dalle suby :)
     
    Top
    .
  12. MattySti08
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (markino1994 @ 1/2/2011, 14:59) 
    CITAZIONE (Marko-92 @ 1/2/2011, 14:57) 
    no è un vecchio discorso tra me e markino ;) io sono un sostenitore dell'alfa e marki si incazza continuando a dire che le suby sono le migliori..
    la 33 mi piace la versione boxer con un 1.7 16v 130CV :)

    ovvio :asd:

    Markino tranquillo ti sostengo io........ :D :rotfl:
     
    Top
    .
  13. markino1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MattySti08 @ 2/2/2011, 20:46) 
    CITAZIONE (markino1994 @ 1/2/2011, 14:59) 
    ovvio :asd:

    Markino tranquillo ti sostengo io........ :D :rotfl:

    oh grazie :asd:
     
    Top
    .
12 replies since 21/1/2011, 19:57   1385 views
  Share  
.